Dà in escandescenze davanti all’ospedale e ferisce 4 agenti
Ci sono voluti quattro agenti della Polizia Locale di Busto Arsizio per fermare l’ira di un uomo orogonario del Bangladesh che, ieri (mercoledì), ha dato in escandescenze davanti all’ingresso delle ambulanze dell’ospedale di Busto Arsizio, bloccando di fatto il passaggio.
In un primo momento sono intervenuti due vigili che erano nelle vicinanze per rilevare un incidente ma subito si è reso necessario l’intervento di una pattuglia in supporto. I quattro agenti hanno dovuto faticare non poco per renderlo inoffensivo e liberare il passaggio delle ambulanze.
Tutti e quattro hanno riportato ferite con prognosi da 1 a 7 giorni.Lo scalmanato è stato fermato e portato al comando per l’identificazione e la contestazione di diversi reati tra i quali l’interruzione di pubblico servizio e la resistenza a pubblico ufficiale.
Non è chiaro per quale motivo l’uomo si fosse messo ad intralciare l’ingresso delle ambulanze.
Il sindacato Adl non perde l’occasione per ricordare alcune criticità del comando di Polizia Locale di Busto: «È lampante il fatto che gli agenti bustocchi non siano preparati ad interventi di questo tipo – spiega Fausto Sartorato, del sindacato – i vigili bustocchi non sono addestrati all’autodifesa e non hanno nemmeno i mezzi per poterlo fare. Sarebbe bastato uno spray antiaggressione per rendere inoffensivo il soggetto. Inoltre il comando dei Molini Marzoli non è attrezzato per procedere a fermi di polizia a causa della mancanza di ambienti idonei e alla promiscuità con l’utenza che frequenta il luogo anche per altri motivi».
Il comandante Claudio Vegetti precisa, però, che «proprio a partire da metà ottobre prenderanno il via dei corsi riconosciuti anche dalla Regione Lombardia e finanziati dall’amministrazione, finalizzati proprio all’uso di spray urticanti (di cui verranno dotati in futuro gli agenti bustocchi, ndr) e alla conoscenza di tecniche di autodifesa».
Vegetti sottolinea anche che «come tutte le forze di sicurezza che operano sulla strada, anche gli agenti di Polizia Locale ogni giorno rischiano di doversi trovare in situazioni di questo tipo e proprio per questo è necessario che vengano istruiti e dotati dei mezzi necessari per proteggere la propria persona, gli altri e anche il soggetto che oppone resistenza».
Fonte: VareseNews
-
05 settembre 2018
Internet è una cosa seria
Conseguenze per chi insulta la PL sul web, ma anche per gli agenti che lo usano in modo disinvolto.
-
03 settembre 2018
Genova: il contributo della PL
Un video raccoglie il contributo della PL dopo la tragedia.
-
29 agosto 2018
Pattuglie velomontate
Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.
-
20 agosto 2018
Un passo avanti e due indietro
Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.
-
16 agosto 2018
Ha senso parlare di sicurezza stradale?
Difficile parlare di controlli e sanzioni quando i ponti ti crollano sotto i piedi.